Per ulteriori informazioni:

CONTO ENERGIA

In Italia, dal settembre 2005, è attivo il meccanismo d’incentivazione in “CONTO ENERGIA” per promuovere la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Di seguito vi proponiamo una breve guida per capire quali sono i vantaggi e come accedere al conto energia.

Ogni persona può installare, sul tetto della propria casa o in giardino, un impianto fotovoltaico che consente di trasformare lenergia del sole in energia elettrica pronta al consumo dellabitazione. L'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico è convertita dall'inverter e immessa nella rete locale a bassa tensione.

 

Vengono installati due contatori:

 

· Contatore bidirezionale: conteggia l’energia immessa nella rete nazionale e al tempo stesso quella che si consuma

 

· Contatore del GSE: conteggia tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico

 

Il GSE riconosce per 20 anni una tariffa incentivante per ogni kW prodotto dal nostro impianto, per il fatto di aver prodotto energia pulita, evitando quindi inutili emissioni di CO2, sia che essa venga o no autoconsumata dal produttore.

 

Si instaura un regime di SCAMBIO SUL POSTO, ovvero di uno scambio energetico tra il gestore della rete e il produttore di energia rinnovabile per impianti fotovoltaici non superiori a 20kWp (a breve sarà possibile utilizzare questo sistema anche per gli impianti di potenza superiore). In sostanza lenergia prodotta attraverso fonte rinnovabile e ceduta al gestore della rete sarà scontata sui consumi del produttore medesimo.

 

Allo scadere dei 20 anni il produttore non riceverà più le tariffe incentivanti, ma continuerà a produrre energia per il proprio personale consumo, continuando cioè a risparmiare sul costo dellenergia, che come sappiamo è in continua crescita.

La tabella di seguito sintetizza il valore dellincentivazione riconosciuta al variare della potenza e della tipologia dimpianto fotovoltaico:

Queste tariffe valgono per tutti quegli impianti che sono entrati in funzione nel 2007, per gli impianti che entreranno in produzione negli anni successivi al 2007 fino al 2010 compreso ogni anno successivo al 2007 saranno applicate le tariffe dellanno precedente ridotte del 2%.

        NON INTEGRATO                                       PARZIALMENTE INTEGRATO                              INTEGRATO

            (ad es. al suolo)                                  (ad es. appoggiato al tetto)                      (ad es. in linea con le tegole)

Le tariffe specificate nel decreto possono essere ulteriormente accresciute (fino a un massimo del 30%) qualora l’impianto fotovoltaico sia abbinato a interventi di miglioramento energetico; in particolare a ogni riduzione del 10% del fabbisogno energetico di ogni unità abitativa (ottenuto attraverso interventi tesi alla riduzione delle perdite energetiche) farà seguito un aumento di pari entità della tariffa incentivante. (ad es.: cambio dei serramenti)

 

Nel caso di impianti totalmente integrati in sostituzione di coperture in eternit o comunque contenenti amianto, le tariffe incentivanti sono incrementate del 5%. Per avere diritto a questo incremento occorre siano rispettate le seguenti prescrizioni:

 

· L’intervento di smaltimento deve essere stato effettuato in data successiva al 23 feb 2007.

· L’intervento deve comportare lo smaltimento della totale superficie esistente.

· Inviare il certificato di smaltimento rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale.

· Inviare le fotografie di dettaglio prima e dopo l’intervento.

 

 

 

 

 

 

 

Casella di testo: IN COSA CONSISTE IL “CONTO ENERGIA”
Casella di testo: I VANTAGGI DEL “CONTO ENERGIA”
Casella di testo: LE TIPOLOGIE DI IMPIANTO
Casella di testo: LE TARIFFE INCENTIVANTI
Casella di testo: ULTERIORI INCENTIVI